martedì 7 febbraio 2012

computer lento all'avvio

tutte le volte che accendiamo un pc, e in particolar modo con il passare del tempo, diventiamo isterici nel vedere il nostro computer che ci mette anni e anni per avviarsi completamente. questo però è un problema facilmente risolvibile, infatti non dobbiamo far altro che spuntare, togliere, alcuni programmi che partono in automatico all'avvio e che portano via tempo e risorse a noi e al nostro pc per caricarsi. quando installiamo un software, spesso questo si aggiunge automaticamente ai programmi da lanciare all'avvio. è ovvio che se parliamo di un antivirus, dobbiamo farlo partire all'accensione del pc, ma se parliamo di programmi come win zip, nero o altri programmi che usiamo solo occasionalmente perchè, dobbiamo attendere che si avviano? questi sono programmi che possiamo lanciare noi nel momento del bisogno e non all'avvio di windows. se non togliamo dei programmi all'accensione del pc, è come se qualcuno aprisse una decina di programmi contemporaneamente. risultato un sacco di tempo perso e sopratutto memoria occupata inutilmente.
bene, detto questo possiamo parlare di come si fa a togliere i programmi che non ci serve avviare. per fare ciò dobbiamo cliccare i tasto start di windows e scrivere "msconfig" nella stringa di ricerca dei file e premere invio o cliccare sul programma che esce nei risultati (per windows xp dobbiamo cliccare sul tasto start, poi su "esegui" e poi digitare "msconfig"). ora uscirà una finestra nella quale dovremmo cliccare sulla scheda "avvio".
adesso, come vedete nell'immagine, esce un elenco di nomi che sono i programmi che partono all'avvio e noi non dobbiamo far altro che spuntare quelli che non ci interessano (ricordo che non dobbiamo togliere all'avvio il nostro antivirus e tutti gli antipyware perchè sono programmi che devono partire all'avvio per poter monitorare il sistema sin da subito). per capire meglio quali programmi andiamo ad eliminare possiamo allargare la colonna "comando" e vedere il percorso del file che ci interessa per capire di cosa si tratta. una volta scelti i programmi che ci interessa non avviare, clicchiamo su "applica" prima e su "ok" poi. uscirà un messaggio di conferma e noi dobbiamo cliccare su "riavvia subito". all'accensione del pc noterete subito un avvio più immediato, ma anche un messaggio che dice che è partito un avvio selettivo delle risorse. questo è normale, anzi indica che abbiamo eseguito le operazioni correttamente, ma dovete spuntare la voce che impedirà al sistema di mostrare quel messaggio ad ogni avvio.

fatto questo avremo un computer più veloce all'avvio (perchè come detto prima dovrà caricare meno programmi) ma comunque non un fulmine di guerra questo è certo, e la domanda sorge spontanea: è possibile che con tutte le tecnologie del momento, alla microsoft, alla apple, alla intel e così via, non abbiano ancora escogitato un modo per non aspettare una vita daventi al pc prima di poterlo utilizzare??

2 commenti:

  1. a proposito di questo argomento, ho trovato questo articolo: http://www.power-script.net/ è quello del 7 febbraio.. cosa ne dici?

    RispondiElimina
  2. si ho già sentito parlare di questa soluzione e pare funzioni. però il vero problema con i nuovi sistemi operativi è che occupano parecchie risorse e quindi il modo migliore è quindi quello di aumentare la RAM in modo che la memoria libera aumenti. non si può certo paragonare una ram ad una scheda di memoria come una sd però, in quanto sono due memorie differenti. non avendo testato ready boots non saprei darti una risposta precisa quindi ti consiglio di leggere questa spiegazione:

    http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/features/readyboost

    RispondiElimina