giovedì 16 febbraio 2012

ma siamo noi i ladri?

di certo non è un bel momeno per gli "scaricatori" di file dal web. dopo la chiusura di megaupload, molti tra i più famosi siti di sharing hanno momentaneamente chiuso i battenti per riorganizzarsi e per non essere colpiti dallo stato, in modo da non rischiare la loro chiusura.
purtroppo le cattive notizie aumentano dato che sono stati chiusi altri due siti. stiamo parlando di filmgratis.tv e di scaricolibero.com, siti che qui in italia dovremmo conoscere molto bene.
non ci sono ancora notizie ufficiali ma non ci vuole un genio a capire che, nonostante sia un'operazione meno importante di quella di megaupload, stiamo parlando ancora di violazione dei diritti d'autore.
l'operazione, come dicevamo, ha una risonanza minore di quella di megaupload, che è stato chiuso dall'fbi, in quanto in questo caso stiamo parlando della guardia di finanzia, però risulata essere l'ennesimo colpo basso dei servizi di tutela dei diritti d'autore.
il problema della ricerca di file per lo scaricamento è stato risolto con express file (clicca qui per visualizzare il post), ma rimane il fatto che a volte vogliamo goderci una serie televisiva o un film o qualsiasi altra roba in streaming senza dover per forza effettuare il download, e in questo momento è una cosa che risulta praticamente impossibile.
bisogna riconoscere che le forze dell'ordine si stanno muovemendo veramente bene di questi tempi, peccato che per ogni sito rimosso ne compare un altro praticamente identico o comunque con gli stessi scopi. basta pensare a megaupload, che pare avesse aperto un altro dominio solamente due giorni dopo la chiusara di quello storico.
in sostanza quindi va detto che effettivamente è ingiusto non pagare i diritti d'autore e tutto il resto ma forse chi lo fà, cerca di ovviare ai costi esageratamente alti di cinema, dvd, software, cd musicali, libri, ecc...
insomma quello che cerco di dire è che io sarei disposto a non scaricare illegalmente, a patto che si abbassino notevolmente i prezzi. perchè se bisogna spendere 20/25 euro (tra biglietti, popcorn e bibite) solo per vedere un film, allora i ladri non siamo noi!!!

Nessun commento:

Posta un commento