sabato 7 aprile 2012

grafica: blender, gimp, inkscape, paint.net e picasa

questo articolo si lega a quello in cui abbiamo discusso dei 35 software gratuiti per windows. per seguire meglio il senso del discorso clicca qui così sarai reindirizzato all'articolo principale.

oggi parleremo di software per la grafica, in particolare programmi per modificare immagini o costruire modelli in 3d ecc...

Blender:

dato che pochi possono permettersi di spendere migliaia di euro per dei software professionale come autodesk maya, noi consigliamo blender che sfrutta tutte le principali caratteristiche contenute nei migliori software a pagamento, con l'unica differenza che in questo caso non dobbiamo spendere le stipendio per lavorare con questo prodotto. infatti, blender, è un programma free scaricabile cliccando qui.

Gimp:

tutti noi conosciamo photoshop, ma non tutti lo usiamo perchè purtroppo costa veramente tanto. gimp è però un'ottima alternativa gratuita, scaricabile cliccando qui, che offre moltissime funzioni presenti anche in photoshop

Inkscape:

inkscape invece è una valida alternativa ad adobe illustrator, infatti è un editor grafico in grado di creare disegni basati su forme, permettendo di mantenere sempre i dettagli nitidi indipendentemente dal fattore di zoom applicato. questo semplice ma importante software è scaricabile cliccando qui.

Paint.NET:

paint.net è molto di più di un'alternativa all'omonimo programma di windows, anzi direi che anche in questo caso possiamo parlare dell'antagonista di photoshop, in quanto il software integra molte funzione di adobe, in particolare la gestione dei colori. inoltre è possibile esportare i risultati in molti formati. per scaricarlo clicca qui.

Picasa:

di picasa ne abbiamo già parlato in modo più approfondito in un precedente articolo (foto ordinate con picasa), ma vale la pena di spendere qualche parola anche adesso perchè è forse il miglior software per gestire la nostra galleria fotografica (tant'è vero che è stato acquistato da google).  semplicissimo da usare, anche perchè fa tutto lui, è molto utile per acquisire immagini dalla fotocamera o da altri dispositivi. oltre ad avere tante funzioni di modifica, ha la possibilità di trasferire le immagini su dvd, via mail è sul web, sfruttanto il "picasa web album". infine, da qualche tempo, è possibile interagire con google + condividendo le nostre foto. ecco il link per il download.

Nessun commento:

Posta un commento