lunedì 9 aprile 2012

ide: netbeans, code::blocks, dev c++

questo articolo si lega a quello in cui abbiamo discusso dei 35 software gratuiti per windows. per seguire meglio il senso del discorso clicca qui così sarai reindirizzato all'articolo principale.

con il termine ide (integrated development enviroment) parliamo dell'ambiente di sviluppo integrato, un software che aiuta i programmatori nello sviluppo del codice.
in particolare oggi parleremo di netbeans, codeblock e dev c++.

Netbeans:

questo ambiente è compatibile con i più popolari linguaggi di programmazione come java, c++ e con plug-in aggiuntivi si può lavorare anche con ruby. se per voi questi termini non hanno senso allora state pure lontano da questo software, altrimenti questa può essere una valida alternativa gratuita scaricabile da qui.

dev c++, code::blocks:

anche questi due software sono programmi di ambiente di sviluppo integrato, in particolare specializzati nel linguaggio c++. ve li consiglio perchè sono quelli che uso all'università e che ci sono stati consigliati da un esperto internazionele dei linguaggio di programmazione che implica che questi due programmini siano abbastanza affidabili.
per il download di dev c++ (immagine sinistra) clicca qui, mentre per code::blocks clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento