giovedì 5 aprile 2012

Ken Follett - I Pilastri Della Terra



trama:
un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamate, ken follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.
con la stessa, infallibile suspance che caratterizza tutti i suoi thriller, follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e della pressione di eventi storici e naturali, entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale.
Una grande storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si ritrova tutta l'impeccabile arte di narrare di uno dei più amati scrittori contemporanei.

opinione:
non è un mattone!! nonostante le mille e passa pagine, questo libro è un vero capolavoro che vi consiglio caldamente per la bravura di Follett nel narrare gli avvenimenti. mentre leggevo questo libro, mi sembrava di passeggiare insieme ai protagonisti grazie alla straordinaria capacità di descrivere luoghi e situazioni, da parte dell'autore. inoltre il libro si suddivide in sei parti, frazioni del tempo (dal 1123 al 1174), in cui vedi crescere ed invecchiare i protagonisti più vai avanti con la lettura. ho molto apprezzato questo lato del libro perchè mai avevo provato una simile esperienza in quanto solitamente leggo libri in cui la storia narrata si svolge nel giro di giorni o mesi. tra l'altro comprai questo libro non tanto per la trama, che non mi aveva colpito più di tanto, ma più che altro perchè avevo sentito parlare bene dello scrittore e volevo provarlo. bè non ho mai fatto una scelta così azzeccata.

pagine: 1030

voto: 10/10

Nessun commento:

Posta un commento