mercoledì 4 aprile 2012

italia-programmi.net oscurato dalla procura di milano

in un periodo in cui molti siti stanno scomparendo (e risorgendo con nuovi domini), anche il sito italiano italia-programmi.net ci ha lasciato.
il sito in questione è stato chiuso in quanto dietro al download gratuito si celavano abbonamenti-truffa che obbligavano, all'insaputa dell'utente, a pagare una somma in base al numero di scaricamenti effettuati.
giustissimo chiudere il dominio, se non fosse che siamo arrivati a questa decisione solo quando il sito ha colpito la più alta carica dello stato italiano: il presidente dell repubblica giorgio napolitano.
ebbene si, anche il nostro presidente è vittima del sito in questione, ma la truffa infatti era stata già scoperta da parecchio tempo, tant'è vero che sui proprietari del sito pesava una sanzione di 1,5 milioni di euro da parte dell'antitrust, ovviamente mai pagata.
da questa vicenda emerge un particolare molto interessante. se vengono truffati gli utenti comuni partono cause legali lunghe ed interminabili che non colpiscono nessuno e non tutelano i diritti dell'italiano medio, se invece vengono truffati personaggi importanti allora nel giro di pochi giorni si agisce per via giudiziaria colpendo i principali protagonisti delle varie truffe.
con questo si vuole dimostrare che la lentezza degli enti giudiziari sia dovuta non tanto dalle pratiche burocratiche, ma più che latro ad un menefreghismo generale nei nostri confronti.
dato che l'articolo tre della costituzione italiana dice che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali", allora penso che questo articolo debba valere anche inversamente, nel senso che se una cosa è giuridicamente ingiusta (in questo caso la truffa di italia-programmi.net) allora il responsabile debba pagare indipendentemente da chi vada a colpire, sia che si tratti del più insignificante cittadino italiano, sia che si tratti del presidente della repubblica!!
chiudo avvertendovi che molto probabilmente il sito risorgerà con un nuovo dominio, in quanto i proprietari sono ancora a piede libero, e che esistono migliaia di siti del genere. quindi caro lettore, se non sei un personaggio importante ti prego di stare attento altrimenti l'unica cosa da fare sarà pagare.

Nessun commento:

Posta un commento