venerdì 2 marzo 2012

archivi web per i nostri "gigafile"

penso che lo spazio disponibile sul nostro pc sia il secondo problema principale dopo quello della lentezza del pc. molte volte capita che i gigabyte a disposizione siano troppi pochi e anche se ormai i computer moderni hanno dimensioni enormi, il problema rimane. a volte possiamo avere a che fare con computer vecchi progettati con dimensioni non troppo elevate, altre volte non vogliamo dover spendere delle cifre che in questo periodo sono mostruose per hard disk esterni o quant'altro. allora che fare?. bè la soluzione è semplice ed esiste sul mercato ormai da tempo. stiamo parlando dei servizi cloud.
letteralmente cloud, in inglese, significa nuvola e infatti voi dovete immaginare di salvare i vostri dati su una nuvola web. detto in parole più semplici per servizi cloud, s'intende la possibilità di archiviare i dati sul web. molte colonne portanti dell'informatica hanno messo a disposizione questi servizi: iCloud per la Apple, SkyDrive per la Microsoft sono forse i più famosi, ma esistono anche altri servizi meno eclatanti come dropbox o sugarsynce.

in questo articolo vorrei parlarvi di dropbox e skydrive. sono due servizi che nascono con lo stesso scopo ma che sono leggermente diversi.

il primo ci mette a disposizione 2 gb gratuiti di archiviazione web e lo possiamo sfruttare scaricando il programma cliccando qui. dopo averlo installato, la cosa importante da fare è creare l'account che permetterà di riconoscerci. per caricare i file dobbiamo semplicemente aprire dropbox (che di fatto è una cartella) e trascinarli nella cartella. nonostante lo spazio a disposizone gratuito sia poco questa applicazione è molto comoda poichè possiamo installare dropbox su qualsiasi computer di nostro possesso e accedendo con il nostro account possiamo condividere i file trasferendoli quando vogliamo, da un pc all'altro. inoltre i file sono sempre caricati sul web nella pagina del nostro account. ad esempio io scannerizzo delle immagini con il fisso e la tasferisco al portatile tramite la rete e dropbox senza usare chiavette o senza creare delle reti domestiche.
molto comodo e consigliato!!

il secondo servizio di cui voglio parlavi è skydrive di microsoft che offre addirittura 25 gb di spazio!
inoltre non dobbiamo installare nulla. basta possedere o creare un account microsoft ed accedere a questa pagina. dopo aver effettuato l'accesso possiamo caricare i file e scaricarli eventualmente su un altro pc. per caricarli dobbiamo semplicemente trascinarli nella pagina di skydrive. niente di più semplice.

questi servizi sono ottimi per chi, come dicevamo prima, vuole liberare spazio sul computer ma anche per chi ha paura di perdere tutti i dati dopo una formattzione del pc. dato che i file sono salvati in rete sono recuperabili tutte le volte che vogliamo, anche dopo mille formattazioni.
senza dimenticare che ormai anche smartphone e tablet sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e che anche loro possono usufruire di tali servizi avendo la possibilità di accedere in rete o anche grazie alle app create dai produttori dei servizi cloud.

per finire direi che questo è il momento ideale per dire che ora anche google è interessata a questo tipo di offerta e sta pensando ad un lancio di un servizio cloud che secondo alcune fonti si chiamerà google drive. di solito il colosso di mountain view non delude mai, ma vedremo se anche questa volta sarà all'altezza e con quali offerte. non resta che aspettare

Nessun commento:

Posta un commento