lunedì 5 marzo 2012

chromebook: il pc moderno

oggi vorrei affrontare l'argomento chromebook.
già dalla parola possiamo intuire di cosa parliamo. i chromebook sono i nuovi computer di google che sfruttano il nuovo sistema operativo chrome e sono una grande novità per chi è abituato ad utilizzare i classici notebook o netbook. ma vediamo perchè.
innanzitutto, sin dalla tastiera, questi pc sono studiati per chi è completamente immerso giornalmente nel mondo di internet. inoltre si basano sul servizio di cloud computing che permette l'accesso ai dati dal web. una novità importante è che oltre a sfruttare la rete wireless, i chromebook sono dotati anche della rete 3G per permetterci di restare sempre collegati anche in assenza di una rete wi-fi.
il lati negativi riguardano proprio la novità, nel senso che molti potrebbero essere scettici e non pronti al cambiamento, inoltre le applicazioni disponibili sono ancora scarse (come per android su tablet), però penso sia una scelta giusta quella di google nel voler cambiare l'era del classico computer andando di fatto a creare un pc moderno che ben si intona con le esigenze dell'utente del 2012. il rischio sicuramente c'è ma l'idea è ottima, peccato per il prezzo eccessivamente alto per un pc di questa taglia (circa 350 euro). sinceramente a parità di prezzo preferisco un classico notebook, ma l'impressione è che con il dovuto tempo a disposizione, google possa ancora una volta rivoluzionare il mondo della tecnologia. per finire vi lascio ad un video completo di tecnozoom.com che spiega al meglio le principali caratteristiche dei chromebook.


Nessun commento:

Posta un commento