sabato 17 marzo 2012

modifiche ai nostri file PDF

nessuno oggi non conosce l'estensione pdf. tutti sappiamo che è la piattaforma più utilizzata per ogni genere di documento perchè è molto professionale ed è così diffusa che da tutte le parti del mondo, ogni utente non ha problemi di visualizzazione. l'unica pecca del pdf è che è poco modificabile, ma oggi spiegheremo come rendere più facili le cose.
innanzitutto se vogliamo creare un documento pdf senza avere adobe professional a pagamento, non dobbiamo far altro che stampare il documento in pdf grazie a pdfcreator. ad esempio,dopo aver scritto il nostro documento in word, dobbiamo stamparlo, ma indicando come stampante non la solita predefinità, ma pdfcreator che poi automaticamente ci chiederà dove vogliamo salvare il nostro file. a questo punto abbiamo già risolto molti problemi, ma a volte capita che scarichiamo dei documenti pdf dal web che sono divisi in più parti oppure sono ruotati. per unirli o ruotarli a nostro piacimento possiamo scaricare pdfill. con questo software, come vediamo nell'immagine, abbiamo molteplici funzioni ma principalmente possiamo risolvere i problemi di cui parlavo prima (funzioni 1 e 4).
ora l'articolo potrebbe anche essere finito ma so che qualcuno si lamenterà perchè non avrà voglia di scricare programmi sul proprio computer. bè la soluzione c'è. abbiamo a disposizione meno caratteristiche perchè ad esempio avremo un limite di dimensione e dovremo sperare in una buona velocità di upload-download della rete, ma cliccando qui possiamo unire i nostri pdf e cliccando qui ruotarli.
bene ora è davvero tutto, buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento